Azienda

Gigraf nasce nel 1925 con il nome di Arti Grafiche Gelmini. A cavallo delle due guerre si occupa essenzialmente di editoria per i settori farmaceutico e alimentare.
Dagli anni ‘60 fino ad inizio ’80 il suo business principale diventano le carte melaminizzate impregnate per il mercato dei piatti di melamina. Nel 1973 Grafiche Gelmini, oggi Gigraf, inizia la produzione di etichette, specialmente nel settore del beverage, per poi passare nel corso degli anni al mercato dell’olio e a quello odierno dei prodotti da banco, tra cui il pet food.
Dagli anni ‘80 in poi collabora anche alla redazione e alla pubblicazione di libri medici e di materiale farmaceutico.

Negli anni, l’azienda si è specializzata nella stampa di etichette e nella cartotecnica, ossia l’attività di trasformazione della carta in prodotti utilizzabili.
La sua attività principale è il supporto alle grandi aziende e ai loro prodotti, ad esempio tramite la produzione di attributi di confezionamento secondario (etichette, fascette, bugiardini, ecc.). In questo, ci sono sempre stati impegno ed attenzione verso il basso impatto ambientale (BIA) dei prodotti, in tutte le fasi del loro ciclo di vita.

A tal proposito, è opportuno sottolineare che non ha mai realizzato una drammatica transizione verso la plastica, cioè non ha mai creduto nel polimero sintetico come veicolo di confezionamento sicuro per gli alimenti e per i prodotti farmaceutici.

Un punto di forza innegabile è stato, e continua ancora ad essere, la tracciabilità totale e la sorveglianza specifica di ogni singola commessa (inchiostri, primer, essiccanti, ecc.). Questo servizio, realizzato in ambito informatico, è stata messo a disposizione dei clienti già a partire dalla fine degli anni ‘90. Un altro vantaggio offerto è l’affidabilità: tecnici specializzati seguono attentamente gli stabilimenti e forniscono assistenza in loco, garantendo al cliente un’evoluzione dei prodotti estremamente sicura.

Attualmente la sede amministrativa e gestionale si trova a Milano, mentre la produzione è dislocata su più punti del territorio nazionale.

Per saperne di più

Uno dei primi documenti storici stampati dalle Arti Grafiche Gelmini nel 1938.

“Atti del convegno lombardo per l’alimentazione popolare”, presentato a Milano, Sala del Gonfalone, Castello Sforzesco, 26-27-28 Maggio 1938